Frontifocometri automatici e manuali

Riparazione, calibrazione e certificazione Frontifocometri

Frontifocometri automatici e manuali

Eseguiamo la verifica su qualsiasi tipo di frontifocometro sia manuale che automatico, rilasciamo un attesato con l'elenco delle misure eseguite e il set di lenti certificate utilizzate. Nel caso lo strumento evidenziasse criticità saranno segnalate e se possibile sarà comunicato un preventivo per il ripristino.

Se le normative europee per la difesa del consumatore diventano stringenti, chi tutela poi gli ottici ? Come si può aiutare l’ottico ad essere sicuro che gli strumenti siano precisamente calibrati?
Sia che si abbia una strumentazione tradizionale o una avanzata, come ben si sa dalla teoria delle misure, uno strumento perfetto non esiste. Dopo l’entrata in vigore della normativa europea per i presidi medici di classe 1 e 2 ( occhiali e lenti a contatto), l’ottico optometrista diventa il primo responsabile dei prodotti che produce e commercializza.

Ecco che nasce quindi la necessità di avere delle verifiche con campioni stabili di riferimento che permettono a ogni ottico di offrire, da una parte, lenti otticamente eccellenti e, dall’altra, di dimostrare la precisione e l’affidabilità della strumentazione in caso di contestazioni e lamentele. La normativa ora vigente per la tutela del consumatore presuppone che si debba dimostrare la precisione e l’ affidabilità dello strumento.

Deve diventare buona abitudine per l’ottico quella di far verificare periodicamente la precisione di uno strumento così importante come il frontifocometro. Possiamo eseguire la verifica sia in laboratorio che a domicilio e rilasciamo un documento che attesta la precisione dello strumento. La verifica viene eseguita con lenti certificate dal CNR Istituto Nazionale di Ottica di Firenze,

Set di lenti certificato CNR

A fianco il set di lenti di prova certificate dal CNR Istituto di Ottica di Firenze che vengono utilizzate per le verifiche sui frontifocometri. Il set di lenti di verifica ha anche 4 lenti prismatiche di diottrie 2, 10, 15, 20. Questo in conformità alle normative ISO. In particolare ISO 9342-1:2005 che attesta le caratteristiche delle lenti che compongono il set taratura che controllano gli strumenti di misurazione lenti. Tutti i centri di ottica certificati ISO devono provvedere al controllo periodico.

it_IT